GRANDI LETTRICI CRESCONO a cura di Silvana Ferrari

 



Ella Berthoud - Susan Elderkin


Curarsi con i libri - Rimedi letterari per ogni malanno


Sellerio 2013 - euro 18.00

recensione di Silvana Ferrari


Questo delizioso manuale di biblioterapia è stato scritto da due amiche, Ella Berthoud e Susan Elderkin, una pittrice, la seconda scrittrice di romanzi, che nel 2008 a Londra hanno fondato un servizio di terapia a base di libri con la School of Life di Londra.

Una pensata davvero geniale e divertente per curare le malattie di ogni genere, fisiche e psichiche; per consolarsi dalle delusioni o per trovare coraggio nei momenti difficili; per superare la noia di certe situazioni, l'ansia, le preoccupazioni di ogni genere. Anche le grandi sofferenze che ogni vita incontra possono trovare sollievo con questa farmacopea.
Le autrici per compilarlo hanno spulciato duemila anni di letteratura in cerca delle menti più brillanti e delle letture più ricostituenti.
Chi ama la lettura conosce già l'effetto balsamico dei libri, lo ha verificato in tantissime occasioni, utilizzandolo come rifugio, come fuga, come possibilità di staccarsi e allontanarsi, anche solo per poco, dagli affanni quotidiani. Sa che può divertirsi, patire e partecipare con le vicende dei protagonisti, isolarsi, oppure attraverso la condivisione, avere tanti altri amici e interlocutori.
Come ogni manuale procede con la cura dei disturbi in ordine alfabetico. Per cui possiamo passare dalle letture in caso di abbandono, a quelle per il mal di schiena, fino alla Xenfobia, curata con ben dieci libri di autori e autrici extraeuropei: scritti da persone originarie di quei luoghi servono ad aiutarci a capire che la nostra base comune è l'appartenenza all'umanità tutta.
Faccio un solo esempio per rendere chiaro quello che il manuale intende proporre. Di Jane Austen è consigliato Emma per il disturbo 'Essere la prediletta di papà', che non è un bel vantaggio quando si cresce e si cambia - come capita - la visione rispetto alla vita e agli affetti familiari. Orgoglio e Pregiudizio contro la facile 'Arroganza' e per il disturbo Cercare Uomo/Donna Ideale. Ragione e sentimento è ben visto come audiolibro per coprire il russare del partner.
Non aggiungo altri esempi perché la scoperta delle varie cure è oltremodo divertente e stuzzicante.


20 agosto 2014

 

O