Leggere e/o Guardare (a cura di Marcella Busacca)

 

 

Jannis Kounellis. Atto unico

di Ugo Siciliano

La Fondazione Arnaldo Pomodoro di Milano propone in questi mesi una mostra di grande suggestione: sono esposte, in spazi estesi che la sede di via Andrea Solari consente, numerose opere dell'artista greco che ha scelto l'Italia come sua seconda patria. La sede della mostra è il vasto spazio dell' ex fabbrica Riva & Calzoni; il materiale usato dall'artista ( sacchi di juta, ferro, carbone, pani di piombo, vecchie tele di pescherecci, lampade a petrolio) costituisce un continuo richiamo al lavoro dell'uomo ed alla sua capacità di trasformare la materia. L'artista ha come continuo punto di riferimento il lavoro dell'uomo ed esponendo la materia allo stato puro, la nobilita facendone cogliere essenze misteriose e potenzialità espressive suggestive.
Gli organizzatori della mostra si sono avvalsi della collaborazione del regista Ermanno Olmi, che ha ripreso i lavori di allestimento dell'esposizione, traendone un filmato di straordinaria suggestione che rivela, fin nei minimi dettagli, la natura delle opere ed offre importanti spunti per comprendere il lavoro dell'artista. Nel filmato si vede come nasce il labirinto di ferro e carbone che costituisce la parte più significativa dell'esposizione e come l'artista costruisce alcune delle sue opere. Il regista, che tante volte ha saputo esaltare il lavoro degli uomini nei suoi film, in questo caso documenta con grande poesia la ricerca artistica di Kounellis.
Il titolo della mostra, "Atto unico", suggerisce di cogliere il nesso strettissimo che c'è tra le varie opere, che , a volte, riprendono temi in passato sviluppati dall'autore. L'impressione che se ne ricava è quella della scoperta di un universo in cui l'uomo e la materia ritrovano un'armonia originaria.

dal 24.09.06 all' 11.03.07

Da mercoledì a domenica dalle ore 11 alle 18 (Giovedì dalle 11 alle 22)

Proiezione del film-documentario di Ermanno Olmi:
giovedì ore 12,16,19 sabato e domenica: 12,15.17.

17 febbraio 2007